Grosseto: week end in bicicletta nel nord della Maremma

il nord della Maremma

Sono stato invitato a visitare i luoghi situati a nord della Maremma, nella provincia di Grosseto. Ancora non è molto nota come meta ciclo-turistica, tuttavia la provincia di Grosseto, il territorio più a sud della Toscana, si presenta con dati che non possono non essere apprezzati da chi ama passare il proprio tempo libero in sella alla sua bicicletta.

Leggi tutto

Cammino di Sant'Antonio, cicloturismo a Padova e dintorni

Cicloturismo a Padova - Muson dei Sassi

Padova è città pluripremiata per attitudini conclamate verso la ciclabilità. L'itinerario ciclabile inaugurato nel 2009 parte da Cadoneghe e ripercorre il “cammino di Sant'Antonio” fino a Camposampiero. In realtà il Santo fece questo percorso nel senso inverso: trovandosi a Camposampiero quasi morente, volle giungere a Padova dove morì il 13 giugno del 1231.

Leggi tutto

Budapest in bicicletta, cicloturismo e relax

Cicloturismo a Budapest - relax by bike

Attraversata dalla lunga via ciclabile denominata Eurovelo 6 (Nantes-Odessa), la città Budapest si presenta all'appuntamento con il turismo in bicicletta, ben organizzata e sorprendente. In Ungheria le piste ciclabili stanno crescendo ma anche le strade "amiche dei ciclisti", contrassegnate da un simbolo verde e poco trafficate, si prestano bene al cicloturismo.

Leggi tutto

Cicloturismo a Ferrara

il cicloturismo torna a scuola

Descrivere percorsi adatti al cicloturismo e il territorio che gli dà vita, non è possibile senza attraversarlo e conoscerlo. Bene ha fatto la Provincia di Ferrara ad organizzare Lezioni di di Territorio 2012. “Forse non è a scuola che impariamo per la vita, ma lungo la strada di scuola” (H. Boll).

Leggi tutto

Colli Euganei IV^- vocazione cicloturistica

incontro con Due Carrare alle falde dei Colli

La facilità di creare cicloturismo in un territorio già con vocazione turistiche, è di avere già i clienti sul posto”. Mentre molte località italiane ed estere utilizzano il cicloturismo  per portare presenze nei loro alberghi, nel  comprensorio dei Colli Euganei i turisti  sono già presenti in massa. Dare loro la possibilità di muoversi in bicicletta diventa un valore aggiunto per operatori ed istituzioni,  impegnare il tempo libero in salute, in cultura, in scoperta. Piacere di vivere, di capire, di comunicare.

 

Leggi tutto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!