Basse Veronesi II^-cicloturismo nelle Valli Grandi Veronesi

un parco a portata di bici

A chi seguito il primo itinerario sempre su queste pagine, non gli sarà sfuggito il fascino del primo incontro con il territorio delle Grandi Valli Veronesi quando, con la ciclabile del Fiume Bussè, siamo arrivati a Corte Rosta e per strade secondarie fino alla palude del Brusà.Questo secondo itinerario intende approfondire sia il percorso ciclabile sia la conoscenza di una zona particolare ed unica.

Leggi tutto

Basse Veronesi I^- cicloturismo nella terra di Salieri

Da Verona a Legnago

Quando cerco nella mia mente una immagine per rappresentare la "Bassa che scompare," non posso fare a meno di vedere i muri scrostati delle sue case. Sembrano croste di ferite sanguinanti, non ancora rimarginate, a volte purulenti, quasi sempre scoperte, brutalmente inguaribili. Questa immagine si associa spesso nella mente del visitatore delle Basse assieme al resto della casa spesso dimessa, senza pittura, "grigia come il fumo", perennemente umida.

Leggi tutto

Barcellona in bicicletta

Barcellona

Sono gli esperti a dirlo: Barcellona, anche se non lo è pienamente, può diventare una città a misura di bicicletta. La bicicletta diventerà quindi il migliore modo di conoscere la città e portarsi a casa una indimenticabile esperienza. www.bicing.cat è il sito ufficiale della municipalità di Barcellona.

Leggi tutto

Valpolicella IV^ - percorso turistico in bicicletta

Percorso cicloturistico in Valpolicella (quarta parte)

La leggera ascesa che dall’incrocio di via Valpolicella porta a Fumane attraverso le località di  San Francesco, Casterna, Osan mette subito in risalto la caratteristica di questo itinerario: la bellezza di una valle che trae armonia dai vigneti e dalle altre colture tipiche come i ciliegi e l’ulivo.

Leggi tutto

Valpolicella III^ - percorso cicloturistico

Percorso cicloturistico in Valpolicella (terza parte)

Percorrere in bicicletta la Valpolicella senza sentire sulle gambe lo sforzo della salita, senza provare nei muscoli le armoniose colline e uniformare i forti battiti del cuore all’emozione con l’incontro di vigneti, di ulivi, di ciliegi allineati, è una sensazione incompleta.

 

Leggi tutto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!