Colli Euganei III^- vocazione cicloturistica

da Giarre (Abano T.) a Frassanelle

Da Giarre raggiungiamo Monteortone per la via più diretta che passa dal centro di Abano (tratto con bici a mano) e seguendo tutta la pista ciclabile fino al Santuario della Vergine. Scendiamo dalla ciclabile sulla carreggiata e la percorriamo in direzione Tramonte. Alla nostra destra si presenta il colle in tutta la naturalità, solitario, arrotondato con la fisionomia di una montagna e il bosco intatto che lo avvolge interamente.

Leggi tutto

Isola di Rodi, escursione in bicicletta

escursioni nell'isola di Rodi

Rimasi... “in ascolto del vasto silenzio che non era affatto silenzio ma continuo mormorio, il lungo fremito della natura, il sussurro dell'acqua contro i ciottoli” (R. Pilcher)

Leggi tutto

Terra di Salieri II^- cicloturismo nella Bassa Veronese

Cicloturismo nella Terra di A. Salieri (seconda parte)

Il tono dimesso delle strade e delle abitazioni, la semplicità della gente, l'assenza di grande arterie di traffico non ci devono tenere lontani da questa porzione di provincia, tranquillamente visitabile “su due ruote”, che offre paesaggio e arte. Il percorso ci porta su terre di confine della Bassa Veronese, fino a poco tempo fa dimenticate dai più, fuori rotta per il turismo (se si escludono alcuni siti).

Leggi tutto

Colli Euganei I^- Una ciclabile con mille prospettive

Cicloturismo nei Colli Euganei una lunga ciclabile

Impossibile non tener conto della lunga “quasi ciclabile ” che corre lungo i canali Battaglia-Bisatto. Questa da sud, Este-Monselice, attraversa la pianura al limitare dei colli e sale, ad est, verso Padova (con possibilità di raggiungere la Riviera del Brenta). 

Leggi tutto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!