Valpolicella I^ - percorso turistico in bicicletta

Percorso cicloturistico in Valpolicella (prima parte)

Si fa presto a dire Valpolicella. Ma quale? Quella del vino, dell'olio e delle ciliegie? O quella dell' attività estrattiva, quella delle aree incolte, quella del patrimonio architettonico? Oppure quella del turismo e gastronomia? E ancora quella della cultura? La Valpolicella ha tutto questo. Proviamo ad aprire...

Leggi tutto

Lungo la Loira, in bicicletta tra castelli e ville

un fiume e cento castelli

13 maggio 2009. E’ una giornata fredda e piovosa ed i colori sono cupi e morbidi. C’è un velo che appanna il paesaggio e che quasi impedisce di desiderarlo.Non era così ieri, a Beaugency, delicato paese nei pressi di Orléans, dal quale ho iniziato questo viaggio: nel tardo pomeriggio il cielo, ancora carico di nuvoloni scuri, si era aperto lasciando filtrare una promettente luce vivida e rossastra.

Leggi tutto

Eroica, la ciclabile storica

“tanto nomini nullum par elogium”

Partiamo da Radda in Chianti di buon mattino. Bici brillanti e maglie multicolori attraversiamo allegramente questo antico borgo per scendere velocemente verso Gaiole. Ma … è subito salita vera fino al castello di Brolio. Poi, lungo altri crinali, per sfiorare la bellissima Siena che ci appare in tutta la sua floridezza e raffinata eleganza.

Leggi tutto

En Provence en velo-In Provenza in bicicletta

altopiano di Velensole

L’incanto dei borghi arroccati su dirupi vertiginosi, il fascino ed il misticismo delle abazie benedettine rendono la Provenza una méta sempre desiderata. Un viaggio che, per quanto lo si ripeta, non delude mai.

Leggi tutto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!